Patrizia è unica, realmente unica. La sua unicità origina da una eccezionale combinazione di una sua personale consapevolezza pienamente raggiunta con le competenze e conoscenze professionali di rara qualità e notevole vastità.
Io non volevo fare il suo corso, o meglio, credevo di non volerlo. Avevo fatto decine seminari e percorsi sia come partecipante che come formatrice in varie parti dell’Europa e non volevo più saperne nulla.
In realtà, scopro a ia sorpresa con lei, ciò che non volevo era il solito percorso, con soliti discorsi ed esercizi di empowerment e men che meno avevo bisogno di ulteriori percorsi di consapevolezza separati dalla vita concreta, vissuta, come donna e professionista .
Patrizia, però, sapeva anche meglio di me ciò di cui avevo bisogno e sapeva di potermelo offrire. Sapeva anche il come coinvolgermi in un processo profondamente trasformativo. E tutto questo me l’ha elargito in piene mani. Sono rimasta senza parole (e questo non mi accade spesso).
Patrizia si è dedicata a me in un percorso individuale intenso, fermo e tenero al contempo, in modo che posso definire commovente. Ed era questa la modalità, anche qui perfettamente da lei intuita, che mi permetteva di lasciarmi travolgere, coinvolgere e meravigliosamente sconvolgere nel mio approccio verso i miei peggiori nemici: la materia e la disciplina.
Con gesti e parole dolci ma precisi, leggeri e seri mi offre strumenti fondamentali, semplici ed efficaci per poter trovare equilibrio laddove mancava; per organizzare i miei dati, il tempo e i miei pensieri senza imbrigliarli ma per creare base per la creatività; per riconoscere in me talenti e punti da rafforzare come l’unica vera base per l’autostima; per saper osservarmi con obiettività e tenerezza… una fata lo sa che l’unico terreno in cui può avvenire il cambiamento, è il terreno d’amore e piena accettazione.
Il nostro percorso non è terminato e non terminerà mai: so che in lei troverò sempre colei che con la sua Bellezza, capace di aprire sia il cuore che il cervello, sarà lì con la sua bacchetta magica, incantesimi e saggezza d’altri tempi, per condurmi - ancora e ancora - verso il mio sentiero e verso casa.